Puglia

A Lecce l'originalità si chiama Fiermontina

di Leonardo Felician
Aprile 22, 2017

Si potrebbe pensare di trovarsi ovunque ma non in centro città

 

Si definisce urban resort e ne ha ben donde: se non si vedesse un tratto delle mura di Carlo V che chiude a nord il centro storico di Lecce, si potrebbe pensare di trovarsi ovunque ma non in centro città. Il nome Fiermontina è un omaggio alla nonna dei proprietari francesi: Antonia Fieramonte, una donna di forte carattere che ebbe una vita da artista a Parigi negli anni ’30 e morì prematuramente nel 1956. Il nipote Giacomo Filali con la sorella di nome Antonia proviene da una famiglia di imprenditori ed è imprenditore di successo lui stesso: aveva acquistato per sé i ruderi di un edificio semidistrutto nel centro storico e l’idea di costruire una struttura di accoglienza turistica è arrivata in seguit. Dopo 10 anni di lavori il resort è stato aperto nel luglio 2015.

 

IMG_4116.jpg

 

La pietra leccese bianca abbacinante dei due edifici separati da un ampio cortile è la prima cosa che si nota entrando da una porta scorrevole a vetri: fa da sfondo una sensazionale scultura nera di Fernand Léger. Le camere e suite silenziose ed eleganti sono 15 e verranno portate a 18 entro breve. Tra i servizi parcheggio privato, piscina scoperta nel frutteto, messaggi con le pietre calde, ayurvedici rilassanti e a quattro mani da prenotare per essere eseguiti in camera.

 

IMG_4064.jpg

Nonostante le dimensioni raccolte, la ristorazione è fatta in casa. Il ristorante dispone di una quarantina di coperti ed è affidato allo chef leccese Simone Solido, di nome e di fatto, visto che è un giovane di appena 27 anni, che ha fatto però le sue esperienze al prestigioso Four Seasons di Milano: propone una cucina del territorio rivisitata con apertura alla sera tra le 7:30 le 10:30. A ora di pranzo vengono serviti piatti speciali leggeri, aperitivi e cocktail tra le 12.30 e le due e mezzo del pomeriggio. Nel piano seminterrato c’è anche il Bar Enzo, intitolato a Enzo Fiermonte, fratello di Antonia, boxeur e attore holliwoodiano, dalla vita avventurosa e intensa.

La Fiermontina Urban Resort  Piazzetta Scipione De Summa 4, Lecce Tel0832 302481 email  info@lafiermontina.com www.lafiermontina.com

 

IMG_4113.jpg