Una Veneziana in attesa di Pasqua

di Vinoecibo
Marzo 3, 2019

Miglior dolce artigianale secondo la guida Best  Gourmet 2019

Loison Veneziana Award Best ofAlpe Adria.jpg

 

Vero che ormai manca poco all'arrivo della Pasqua ma per ingannare l'attesa , l'idea potrebbe essere quella di deliziarsi il palato con qualche fetta di Veneziana. Magari una di una fragrante Veneziana Cioccolato e Spezie di Loison che si è aggiudicata l'Award come miglior dolce artigianale della 23° edizione della guida "Magnar Ben Best Gourmet 2019" diretta da Maurizio Potocnik . Venti i premi assegnati dalla guida che è punto di riferimento enogastronomico per il Nord Est Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

 

loison, veneziana, crema zabaione.jpg

 

Va ricordato che sono 20 gli Awards Best of Alpe Adria 2019 pubblicati in guida tra i quali 10 dedicati alle cucine, 5 ai migliori vini e 5 ai migliori prodotti artigianali. Ed è nella categoria Food che il premio per il miglior dolce artigianale è stato consegnato nel corso di una serata di gala per la presentazione della guida a Dario Loison per la sua Veneziana al Cioccolato e Spezie.

La Veneziana è realizzata con ricercati monorigini di cacao, provenienti in particolare da Cuba e dal Venezuala, di cui è preziosamente ricoperta. Nell’impasto, oltre ad essere arricchito da gocce di cioccolato, è stato magistralmente calibrato un mix pregiato di Pepe Nero di Lampong (Indonesia), di Timut (Nepal) e della Jamaica che conferisce intensità e piccantezza; il tutto affiancato abilmente dalla fava di Tonka, con sue note che ricordano la mandorla amara, la delicatezza della vaniglia Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food) e polvere di Curcuma dall’Asia.

 

Loison, Best Gourmet , mario stramazzo, vinoecibo, guida , food.jpg

 

“Sono onorato di questo riconoscimento - racconta Dario Loison – assegnato da una guida che è sulla cresta dell’onda da 23 anni e che racconta, attraverso i suoi professionisti, la storia enogastronomica dell'Alpe Adria, di una terra unica, affascinante e ricca di cultura, storia e tradizione”.