Loading...

Padova Space Week con cena stellare

di VinoeCibo
Nov. 7, 2017

Una settimana per valorizzare la provincia padovana nell'aerospaziale . Gli studenti Unipd sono chiamati a progettare un’app che faccia scoprire a cittadini e turisti il legame esistente tra il mondo dello spazio e la città di Padova.

Presentata questa mattina la Padova Space Week promossa da Promex, Azienda Speciale della Camera di Commercio Patavina che intende così promuovere a livello internazionale, nazionale e locale le opportunità per Padova e per il Veneto, nell'aerospaziale. Questo grazie alle misconosciute eccellenze pdadovane che primeggiano in questo modernissimo e innovativo settore:. “ Padova ha primati e pionieri in molti campi e quello dello spazio ci sembrava andasse valorizzato – ha dichiarato Franco Conzato, direttore di Promex – da Giuseppe Colombo a cui è dedicata la missione su Mercurio alla stessa facoltà di ingegneria aerospaziale che ha contribuito a realizzare componenti importanti per le diverse missioni nello spazio. La “Padova Space Week “ , in programma dal 3 all'8 dicembre prossimo, vuole dare pertanto “spazio “ non solo alla città ma anche alla ricerca e alle aziende e si concluderà con una cena “stellare” alla quale, sempre in tema di primati, prenderà parte il primo astronauta italiano : Franco Malerba “ .

 

 

conferenza cena stellare padova promex.jpg

 

Data prevista per il countdown di Padova Space Night, la cena stellare che sarà il biglietto gastronomico di presentazione di tutto il fitto calendario di incontri e convegni ideato per mostrare Padova alle numerose delegazioni straniere e nazionali invitate e agli stessi padovani, come una città ormai proiettata nel futuro degli spazi cosmici. Grazie soprattutto al fermento innovativo scientifico e industriale tecnologicamente avanzatoche, seppur silenziosamente e senza i grandi clamori mediatici, ha ormai permeato una parte rilevante del tessuto accademico,scientifico ed economico produttivo di questa città e della sua provincia. Come prova del resto la presenza concreta dell'Università di Padova con Unismart all'interno del cartello “Padova Space Week”

 

conferenza cena stellare padova promex a.jpg

 

Tornando all'aspetto che più interessa queste pagine, la cena stellare “ Padova Space Night” sarà pilotata da quattro patron e chef della ristorazione padovana già noti al grande pubblico e già del resto coinvolti da Promex in occasione di un'altra memorabile serata, svoltasi due anni fa all'interno degli spazi dell'ala moderna dell'antico Orto Botanico. Storica istituzione accademica che in quell'occasione è stato e indimenticabile proscenio per un altrettanto storico convivio stellare dove Erminio Alajmo, de La Montecchia, Giorgio Borin de La Montanella, Renato Piovan del Boccadoro e Fabio Legnaro dell'Antica Trattoria Ballotta hanno messo in campo tutta la sapienza e scienza innovativa della tradizione gastronomica padovana e che per questo sono stati arruolati ancora una volta per la Padova Space Night del prossimo 6 dicembre. Luogo della loro esibizione ai fornelli con le loro brigate, questa volta sarà invece il padiglione 11 della Fiera di Padova.

Il costo di partecipazione alla cena con l'astronauta Franco Malerba e con i collegamenti con lo spazio, prezzo euro 80,00. Ulteriori curiosità e dettagli sulle pagine web di  Promex , Unismart e dei singoli ristoranti partecipanti nonché i consueti canali social.