Loading...

Al Salone del Gusto, la Piazza del Gelato

di VinoeCibo
Set. 11, 2018

Nei padiglioni del Lingotto il progetto di Alberto Marchetti, gelatiere con la G maiuscola 

Terra_Madre_Salone_del_Gusto_2018_tickets.jpg

 

Torna a Torino Terra Madre – Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo che nei padiglioni del Lingotto Fiere vede anche la Piazza del Gelato. Capofila del progetto il maestro gelatiere Alberto Marchetti che, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Alta Gelateria, porta alla manifestazione tutta la sua esperienza e le sue conoscenze in quella che si preannuncia essere una delle zone più calde del Salone anche se sarà il regno del freddo.

La Piazza del Gelato è il posto dove gustare gelati buoni, puliti e giusti, che partono da ingredienti selezionati con cura, freschi e genuini, di cui tutti possono conoscere provenienza e lavorazione ma anche partecipare ad incontri, conferenze, showcooking e veri e propri laboratori con maestri gelatieri di fama mondiale.

 

Alberto Marchetti_Slow Food (1) (1).jpg

 

Le specialità proposte dal gelatiere torinese sono due differenti declinazioni del suo inimitabile fiordilatte: la prima è realizzata con zucchero tradizionale e latte fresco della filiera alpina Inalpi; la seconda è il fiordilatte con zucchero nostrano (zucchero grezzo di barbabietola – ItaliaZuccheri). Due varietà di un gusto che nella sua apparente semplicità racchiude ed enfatizza tutta la genuina qualità di materie prime d’eccellenza.

Esempi di bontà e tracciabilità, oltre al fiordilatte Alberto Marchetti porterà in Piazza i suoi cavalli di battaglia realizzati con prodotti dei Presìdi Slow Food: la farina bóna di Ilario Garbani, il ramassin della Val Bronda di Dario Morello, il cacao della Chontalpa di Guido Gobino e le paste di Meliga di Michelis.

 

Alberto Marchetti_Slow Food (2).jpg

 

Va ricordato che tutto il ricavato delle vendite verrà devoluto alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus per aiutarla a tutelare la biodiversità alimentare e le piccole realtà produttive che si impegnano in questa direzione. www.fondazioneslowfood.com

La kermesse è anche l’occasione per raccontare al pubblico internazionale la Scuola Internazionale di Alta Gelateria, fondata a Torino da Alberto Marchetti e Roberto Lobrano e che da quest’anno organizza corsi professionali di gelateria in Piazza CLN a Torino. Ospiti a Terra Madre Salone del Gusto anche alcuni dei docenti della scuola, che il pubblico può osservare all’opera per carpirne consigli e suggerimenti.

 

AlbertoMarchetti_FarinaBona.jpg

 

La Piazza del Gelato ospita anche molti showcooking (gratuiti fino a esaurimento posti) a cura della Scuola Internazionale di Alta Gelateria, in collaborazione con colleghi gelatieri italiani e non, nei quali si parla di materia prima, di filiera, di tradizione e di tracciabilità degli ingredienti.

Il calendario con tutti gli eventi (29) organizzati dalla Scuola Internazionale di Alta Gelateria in Piazza del Gelato è consultabile su:www.sidag.it/salone-del

 

AlbertoMarchetti_PiazzaCLN_SF (13).jpg