Loading...

Agerola FIORDIFESTA, la sagra del fiordilatte

di Vino e cibo
Luglio 20, 2017

… e il menù di eccezione per la 37° edizione

Sarà nei giorni dal 5 al 7 agosto che ad Agerola, nel napoletano, si celebrerà la 37° edizione della sagra del fiordilatte, nota anche come "FiordilatteFIORDIFESTA". L'appuntamento, ormai tra i più attesi della estate campana, darà modo anche quest'anno di promuovere e presentare gusti e sapori tipici della tradizione dell'area. Organizzatrice dell'evento, l'Associazione Sant'Antonio Abate, che per questa edizione ha messo a punto un intero goloso menù che dall'antipasto scorterà i gourmet presenti fino al dolce.  

Secondo cui, oltre agli appetitosi classici 'Sfizi del contadino', ovvero la buonissima fresella integrale con pomodorini e fiordilatte, si darà spazio a due tipologie di primi piatti, quali, gli 'Gnocchi del Monaco', con fonduta di provola affumicata, erbe aromatiche e scaglie di Provolone del Monaco DOP, e la 'Pasta con zucchine', preparata con fiori di zucchine e colatura di provola affumicata.

 

Specialità gourmet, quindi, per la 37° edizione della sagra sarà l'imperdibile 'Delizia di fiordilatte in tempura': bontà da assaporare addirittura con le dita. A conclusione del menù, infine, l'ottimo 'Babà della Gerla': uno sfizioso dolce ottenuto dalla golosa combinazione di frutta e panna. Una serata che, senza dubbio alcuno, delizierà i palati, il tutto naturalmente accompagnato da acqua e Vino di Furore delle "Cantine Marisa Cuomo". La 37° edizione di "FiordilatteFIORDIFESTA" prenderà il via sabato 5 agosto, anticipata dalla veglia in onore di Sant'Antonio Abate prevista per giovedì 3 agosto, e si concluderà lunedì 7 agosto con il concerto gratuito che si terrà in piazza dell'artista partenopeo Sal Da Vinci.

Tre giornate di sapori e tradizioni, condite da spettacoli, musica e divertimento, ossia la formula della sagra a cui non si dovrebbe assolutamente mancare, quella del Fiordilatte di Agerola.

 

FiordilatteFiordifesta Agerola