Progetto Health Chef, debutto alla Fiera Campionaria di Padova

di Vinoecibo
Giugno 6, 2019

Cooking e Tasting Show firmato Accademia DIEFFE

Corso Cuoco 196(1).jpg

 

E' in programma per domani venerdì 7 giugno dalle 17 alle 20 in Fiera a Padova che quest'anno celebra i 100 anni della Fiera Campionaria, lo show cooking e tasting per più di cento persone , curato dagli allievi del Corso per la Qualifica di Cuoco DIEFFE, guidati dallo chef docente Samuele Beccaro, finalista al Bocuse d'Or.

Durante l'evento, sarà proposto un intero menu-degustazione nel rispetto dei requisiti del progetto Health Chef® ideato da Promex, azienda speciale della Camera di Commercio di Padova, con cui Accademia DIEFFE, sensibile da sempre a preservare la salute attraverso una corretta alimentazione, ha intrapreso un importante collaborazione.

 

Samuele Beccaro-.jpg

 

Il progetto Health Chef ha l’ambizione di coinvolgere la filiera alimentare a 360°, dal luogo di coltivazione, a quello di trasformazione, fino ad arrivare in tavola, in modo da istruire ogni attore sul modo migliore di trattare gli alimenti. Ciò interesserà tutti coloro che sono a contatto con la materia prima, al fine di proteggerla da eventuali processi che potrebbero alterarne le proprietà nutrizionali.

Accademia DIEFFE, sensibile da sempre a questo tema, ha deciso di collaborare in maniera rilevante al progetto.

“DIEFFE da anni si impegna a divulgare un metodo per poter cucinare in maniera salutare, insegnando come rispettare i nutrienti e preservare le qualità organolettiche di ogni prodotto” - Dichiara lo chef Samuele Beccaro - “E’ una tematica trattata in modo approfondito durante i percorsi di formazione dedicati a coloro che si accingono a diventare i nuovi professionisti della ristorazione ma anche con chi si avvicina per la prima volta al mondo della cucina.” Durante lo Showcooking di venerdì 07 Giugno alle ore 17.00, gli studenti dell’Accademia, guidati da Samuele Beccaro, al PAD 2, realizzeranno un menù completo che rispetta i principi di una sana alimentazione.
I requisiti per creare un piatto “healthy”, secondo il progetto Health Chef, vanno infatti dai metodi di cottura alla giusta quantità e lavorazione degli ingredienti.

 

Salone dei sapori alunni.jpg

 

Ai fornelli, in questo speciale evento dedicato alla cucina salutista: Marco Pennazzato, Simona Bovo, Manola Bovo, Paola Favaro, Giovanni Baggio, Alberto Arshia Afshan, Aimee Caroline Bakolimahandrimananirina, Giacomo Grigolon, Claudio Piazza, Paolo Tomasi, Flaviano Codogno, Mariana Tudor, Marino Zinobile, Enrico Tognazzo, Giorgio Chinea, Gabriela Ciorap, Guilherme Guardezi, Maria Jose Sanchez Wilhelmn.

Accademia delle professioni DIEFFE