Premio della Cucina Veneta Antica Trattoria Ballotta

di Vinoecibo
Giugno 15, 2019

Torna nella corte di uno dei locali storici più antichi d'Italia e del Veneto il premio dedicato alla miglior tradizione enogastronomica della regione e a quanti ne sono gli alfieri divulgandone la conoscenza. Sul podio per questa edizione 2019 Bruno Gambacorta di Eat Parade Rai2, Davide Rampello di Canale 5 e Sergio Dussin. il cuoco del Vaticano.

11173322_10153065666041314_2327691873492043136_n.jpg

 

E' per il prossimo 21 giugno l'appuntamento con l’edizione 2019 del Premio della cucina Veneta – Antica Trattoria Ballotta che anche quest’anno vedrà premierà tre autorevoli personaggi del mondo dell’enogastronomia, del giornalismo e della cultura che hanno contribuito a diffondere la conoscenza della cucina e dell’ospitalità Veneta in Italia e al di fuori dei confini nazionali.

 

baccalà.jpg

 

Una seconda edizione per questo premio organizzato dall’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia che già dallo scorso anno ha voluto rinnovare il format delle decennali edizioni dedicate alla cucina veneta dove in gara c'erano solo i piatti più rappresentativi delle cucine delle province venete ma che dal 2018 vuole appunto premiare anche quanti diffondono la conoscenza di questa cucina veneta e del suo territorio.

 

antipastino.jpg

 

Un territorio che nella serata del Premio della Cucina Veneta trova la sua più gratificante esaltazione nell’esclusivo galà ideato per premiare i tre autorevoli personaggi e nei 14 piatti previsti per un menù che, come da tradizione, sarà sottoposto al giudizio del pubblico che potrà votare il suo piatto preferito. Proposto e realizzato dai cuochi delle brigate di cucina dell'Antica Trattoria Ballotta, da quelli delle Osterie Meccaniche e dalla brigata del Grand Hotel Terme di Montegrotto che seguiranno il percorso ispirato dalle tipicità delle province che compongono il Veneto.

 

arrigo cipriani ballotta.jpg

 

Scrigno di un incomparabile patrimonio gastronomico per una regione che abbraccia gusti e sapori dai monti al mare. Passando ovviamente per i Colli Euganei dove anche per questa seconda edizione il pubblico potrà degustare in un sol colpo le succulente proposte e assistere alla consegna del Premio della Cucina Veneta – Antica Trattoria Ballotta ai tre stimati professionisti che sono stati scelti dalla giuria del concorso.

 

ballotta premio.jpg

 

Che dopo aver attribuito i premi ai giornalisti Stefano Edel di Rai 3, Renato Malaman del Grupo Espresso e Mattino di Padova e al gran patron dell’Harrys Bar, Arrigo Cipriani, per il 2019 ha scelto il giornalista Bruno Gambacorta della trasmissione “Eat Parade” di Rai 2, il professor Davide Rampello, curatore della rubrica “Paesi, paesaggi…” di Striscia la Notizia di Canale5 e il cuoco dei tre Papi, Sergio Dussin.

 

risotto.jpg

 

Una terna che assieme al pubblico gusterà i gusti e i sapori del ricco menù che si preannuncia già come degno di entrare nell’albo d’oro della cucina dell’Antica Trattoria Ballotta 1605. Locale storico italiano in quel di Torreglia che vanta il primato di essere il ristorante più antico dei Colli Euganei e culla di alcune fra le migliori tradizioni gastronomiche del Veneto.

 

IMG_0086 (1) ballotta premiati  2018.jpg

 

Il menù

“Pizza O.M made in Abano” , i “ Bigoi col cren” ;
il “Risotto Tartufo&Durello” con “Baccalà alla Vicentina”;
il veneziano “Baccalà Mantecato” e il “Gran Fritto di Pesce” con verdurine degli orti lagunari;
la “Porchetta alla Trevigiana” con i Peperoni di Scorzè e Casatella ; la “Zuppad'Orzo” e “Tartare” di Burlina di Montagna;
“Raviolo di zucca alla fonduta di Monteveronese” ;
Arringhe e Saor , Anguilla alla brace.

In abbinamento, dai banchi dei vini e delle birra, il Durello metodo Classico e il Tai Rosso di GianniTessari Wine, il Soave di Agostino Vicentini, Astoria, la selezione Maeli; le bollicine di Bisol, il Filò delle Vigne di Cecilia di Baone, le spumeggianti bionde e brune del Birrificio Antoniano.

A finire in bellezza i dolci di casa Ballotta e Dalla Bona.

Costo a persona euro 55
Prenotazioni : Antica Trattoria Ballotta 1605
Via Romana 57, 35038 Torreglia (PD)
Telefono: + 39 0495212970 info@ballotta.it    info www.ballotta.it

Nella foto sopra : da sx Renato Malamn ,Arrigo Cipriani, Stefano Edel : premiati nell'edizone 2018 per la loro opera di divulgazione della tradizione gastronomica del territorio Veneto