Mani di chef per l'Associazione Alzheimer di Monza Brianza

di Annamaria Farina
Aprile 13, 2019

Partito il calendario delle 4 serate. A dar man forte ai Fratelli Butticè, Michele Mauri  de La Piazzetta a Origgio , Fabio Silva del Derby Grill  di Monza e Carlo Andrea Pantaleo del Milano37 a Gorgonzola

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo.jpg

 

E' partita da IL MORO di Monza la solidarietà con la prima cena che si è svolta nei giorni scorsi presso il Ristorante il Moro di Monza a favore dell’Associazione Alzheimer di Monza Brianza . Non è certo la prima che i Fratelli Butticè organizzano per aiutare realtà bisognose, ma questa volta il sostegno aumenta: diventano ben 4 i momenti nel quale non ci saranno chef di casa e chef invitati, ma dove tutti, di volta in volta, rivestiranno sia uno che l’altro ruolo. Attori di questa iniziativa anche gli chef Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo (Milano37- Gorgonzola) che metteranno a disposizione il proprio tempo e professionalità durante tutte le serate e, a turno, accoglieranno nel loro Ristorante i colleghi e gli ospiti.

 

anna maria farina.jpg

 

L’azione costruita da questa virtuosa rete benefica mira ad una raccolta fondi che porterà a devolvere parte del ricavato a favore dell’Associazione Alzheimer di Monza Brianza. L’Associazione, nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di familiari di malati di Alzheimer, durante il corso degli anni ha avuto la costanza e la forza di farsi conoscere prima sul territorio della Brianza e della Lombardia, per diventare poi un vero e proprio punto di riferimento per malati di Alzheimer a livello nazionale. Prima serata  in cartellone la "CENA" che ha visto tutti gli chef impegnati nella cucina del Ristorante Il Moro, Monza – chef resident Fratelli Butticè, insediati a Monza da oltre 10 anni e nel quale propongono la loro Sicilia ed il loro modo di intendere il mare e che, e che, come famiglia, conoscono bene il valore della collaborazione e dell’unione, motore imprescindibile che aiuta ad affrontare insieme ogni difficoltà (Ristorante Il Moro, via Parravicini, 44 - Monza - T.+39 039 327899 / info@ilmororistorante.it).

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo e.jpg

 

Il menù del Moro dedicato alla serata si è ispirato al tema “Sentieri Primaverili”: Saluto della cucina e aperitivo di benvenuto Consommè di porcino, patata di Oreno e yogurt (Fabio Silva – Derby Grill) Seppia, cavolfiore e tarassaco (Michele Mauri – La piazzetta) Riso, astice e cipolla (Salvatore –Vincenzo Butticè – Il Moro) Ombrina, patata e carciofo (Carlo Andrea – Milano37) Boccata di freschezza (Salvatore-Vincenzo Butticè – Il Moro) Chiusura in dolcezza : Mela e noci (Fabio Silva –Derby Grill) Piccola pasticceria Camossi extra brut Franciacorta Catarratto CVA Malvasia Pecorar.

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo l.jpeg

 

Sede della seconda CENA del 16 maggio sarà la Piazzetta di Origgio – chef resident Michele Mauri. Diplomato all’istituto Alberghiero Ballerini di Seregno nel 1995, dopo un anno di università inizia il suo percorso nella cucina, girando per ristoranti stellati e non, sempre accompagnato da grande passione ed impegno. I suoi menù osservano in maniera quasi maniacale la stagionalità palesando la sua passione per il mondo vegetale. Nel 2010 apre in qualità di Chef e patron il suo ristorante a Origgio “La Piazzetta” e poi nel 2016 si trasferisce a Milano Marittima sempre con La Piazzetta. Nel 2018 torna a casa e riapre il ristorante ad Origgio (La Piazzetta di Origgio, Via Gran Paradiso 2/3 21040 Origgio -VA)

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo ca g.jpg

 

Con la terza CENA del 4 luglio si torna a Monza, dove lo chef residente Fabio Silva attenderà i colleghi per organizzare la serata nel suo Derby Grill, Ristorante collocato all’interno dell’Hotel de la Ville del quale Silva è lo Chef esecutivo dal 2001. Silva ha iniziato la carriera professionale coprendo con impegno e merito tutte le partite di cucina in qualificati alberghi e ristoranti nazionali: dal garde-manger ai primi e secondi piatti, fino alla pasticceria che segue tutt’ora con passione. I suoi menù, nel quale si denota grande sensibilità e particolare attenzione all’evolversi dei trend culinari, pongono particolare attenzione alla cultura dei prodotti, la qualità delle materie prime e caratteri che raccontano i sapori tipici della sua Campania, rivisitati e amalgamati a quelli lombardi. (Derby Grill, Viale Cesare Battisti 1 20900 Monza tel.: 039 39421)

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo h.jpeg

 

Il ciclo si conclude con la quarta CENA del 3 ottobre a Gorgonzola, nel Ristorante Milano37 con lo chef resident Carlo Andrea Pantaleo. Classe 1992, nasce con un grande sogno: diventare un bravo cuoco. La sua carriera Inizia a 17 anni quando appena terminati gli studi presso l’istituto alberghiero di Monza A.Olivetti decide di mettersi in gioco lavorando nella prestigiosa cucina di “Villa del Quar “ a Verona un 5 stelle lusso al fianco di Filippo Gozzoli e Gennaro Vitto. Tra le diverse esperienze, l’apertura del ristorante Galleria Meravigli in centro a Milano, da 4 anni invece è patron ristorante Milano37 a Gorgonzola. La sua è una cucina stagionale, completa e innovativa senza dimenticare la tradizione e le radici. (Milano37, chef resident Carlo Andrea Pantaleo, Viale Milano 37 20064 Gorgonzola tel.: 02 9530 2437) Info e prenotazioni: Ristorante Il Moro via Parravicini, 44 @ Monza (MB) T.+39 039 327899 / info@ilmororistorante.it

 

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo riso.jpg

 

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo i.jpg

 

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo p.jpg

 

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo o.jpg

 

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo f.jpg

 

Credits In&OutPhotoAgency

 

Michele Mauri (La Piazzetta – Origgio), Fabio Silva (Derby Grill – Monza) e Carlo Andrea Pantaleo b.jpg