Il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle

di Mario Stramazzo
Marzo 22, 2019

Un'invito a scoprire l'infinito piacere di passare da un'esperienza all'altra nel segno della Tipicità più vera. Anteprima del Grand Tour in quel di Recanati domenica 24 marzo

marche panorama 254.jpg

 

Per questo è nato il Grand Tour delle Marche che vuole essere un percorso tutt'altro che virtuale studiato da Tipicità, macchina comnicativa creata dal dottor Angelo Serri ed ANCI Marche per far assaporare l’essenza di una regione attraverso gli eventi. Sulle orme dei grandi viaggiatori del passato, ma con un’impostazione altamente innovativa, il Grand Tour delle Marche è quindi un circuito virtuoso che racconta le Marche attraverso gli eventi, soprattutto enogastronomici e del “saper fare”. Una sorta di caccia al tesoro tracciata su una mappa che stimola l’ospite ad avventurarsi nel profondo del territorio, con le sue tradizioni, la sapienza della manualità, le atmosfere della festa, ma anche di proposte turistiche su misura ed una piattaforma web decisamente innovativa. Da maggio a novembre non si riesce proprio a farsi mancare nulla e tutti i gusti possono dire di aver trovato i posti giusti. Buon cibo e manualità al centro dell’attenzione ricordando che tutte le informazioni per godere al meglio l’esperienza Marche sono reperibili nella piattaforma  www.tipicitaexperience.it  con pacchetti turistici appositamente concepiti, proposte di shopping aziendale e la possibilità di costruirsi il proprio “menù” di viaggio personale. A cominciare dall'anteprima di domenica 24 marzo nella città dell'infinito a Recanati

assaggi d'infinito.jpg

 

Si chiama "Assaggi d'infinito" e si annuncia come una "breve" ma intensa rassegna enogastromica pensata quale anteprima dei molti soggiorni che si possono fare in questa Regione così generosa, seguendo il calendario da Maggio a Novembre e studiato per tutte le esigenze di una vacanza confezionata a misura. A Recanati dunque, il 24 marzo, iIn occasione della Giornata Mondiale della Poesia l' Accademia di Tipicità festeggia Giacomo Leopardi con “Calice, porta calice e piatto gourmet”.

 Chef e vignaioli accompagneranno l’ospite in un percorso dal gusto… infinito. A partire dalle ore 16:00, nella Sala Granaio di Villa Colloredo Mels un team di top chef marchigiani offrirà ai visitatori un pomeriggio davvero insolito, con uno “special guest” come Paolo Crepet, per celebrare l’Infinito, che potrà essere ammirato nella sua versione originale con visite guidate organizzate per l’occasione.

Con “Assaggi d’Infinito”, ai fornelli alcuni degli chef emergenti più interessanti del panorama regionale. Enrico Mazzaroni presenterà la “patata cotta sotto la cenere” insieme ai vini de “Le vigne di Franca” di Fermo. “Tortino di ciauscolo e pecorino” per la chef Barbara Settembri, in abbinamento ai vini Finocchi di Staffolo. “Club sandwich di pollo in potacchio” a cura di Alessandro Campetella, sarà abbinato ai vini delle Tenute Murola di Urbisaglia. Infine, “Burger di tacchino con tenera ascolana e misticanza” proposto da Giammarco Di Girolami insieme ai vini delle Cantine Mrella di Offida. Non manca un dolcissimo “evento nell’evento” grazie alla presentazione in anteprima assoluta del “Dolce dell’Infinito”, realizzato per il bicentenario dalla Pasticceria Picchio, che sarà abbinato ai vini delle Cantine Duri di San Severino Marche.

 

Flyer-Recanati_Esterno.jpg

 

E non solo. Grazie alla collaborazione con Sistema Museo e Recanati Musei, sempre a Villa Colloredo Mels si potrà ammirare, per l’ultimo giorno, il “Cristo conduce gli apostoli sul monte Tabor” di Lorenzo Lotto, appartenente alle collezioni del Museo Hermitage di San Pietroburgo. Ed ancora, la possibilità di visitare la sezione archeologica dei musei, inaugurata proprio in questo fine settimana, nonché la mostra: “Mario Giacomelli. Giacomo Leopardi, L’Infinito, A Silvia”.

Va detto che a ciascuna proposta culinaria sarà abbinato un verso dell’Infinito e, grazie alla collaborazione dell’associazione Marchigianamente, i vini di un’azienda marchigiana.

INFO & DETTAGLI