Il Ciliegiolo A Confronto

di Vino e cibo
Maggio 12, 2015

A Narni l'attesa prima edizione che ne promuove l'antica varietà locale, Il Ciliegiolo a confronto

Ciliegiolo da sette

Nell'Auditorium di San Domenico presso la cittadina di Narni in provincia di Terni, sabato 16 e domenica 17 maggio, si terrà una due giorni attesa da wine lovers, curiosi ed esperti, tutti curiosi di poter infine degustare i vini prodotti con una antica uva locale che origina la varietà del 'Ciliegiolo di Narni'.

La manifestazione, promossa da 7 aziende autoctone che unendosi hanno formato appunto l'”Associazione dei Produttori di Ciliegiolo di Narni”, permetterà di assaporare profumi e diversità riscontrabili ai banchi d'assaggio delle 40 aziende produttrici presenti, che partecipano alla promozione del singolare vino. Importanti, ed altrettanto attesi, quindi, saranno i seminari organizzati a Palazzo Eroli, i quali saranno guidati da giornalisti esperti in materia come Antonio Bosco, il sabato, e Giampaolo Gravina, la domenica, che rispettivamente si occuperanno di trattare tramite degustazioni del “Ciliegiolo in Italia” e del “Confrnto tra Ciliegiolo Umbri”, accompagnati poi da assaggi e cooking show promossi da Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale, i quali non faranno mancare la voce all'arte culinaria tipica della zona.

Il tutto si svolgerà con il patrocinio ed il supporto del Comune di Narni e della Provincia di Terni, nonchè con il contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Umbria; e naturalmente grazie alla forte volontà delle 7 aziende vitivinicole che si sono unite nell'Associazione stessa: Leonardo Bussoletti (il cui titolare, Leonardo Bussoletti, è Presidente dell'Associazione), Fattoria Giro di Vento di Az. Agr. Mazzocchi, Tenuta Casale Milli, Tenuta Fabrucciano, Agraria Ponteggia, Cantina Sandonna, Ruffo della Scaletta


Orari:

sabato 12 – 21

domenica 12 – 19

 

Biglietto di ingresso:

10 euro per degustazione vini, prodotti gastronomici e cooking show (bicchiere in omaggio)

Ingresso gratuito per giornalisti e operatori del settore, tramite mail di richiesta accredito

 

Seminari:
gratuiti, su prenotazione

 

Per maggiori info:
Davide Bonucci 328-5436775
Marina Ciancaglini 339-8199734

info@ciliegioloditalia.it

www.ciliegioloditalia.it

Pagina Facebook: 'Ciliegiolo d'Italia'

Ciliegiolo da sette