Festival delle DOP del Veneto

di Vinoecibo
Maggio 17, 2019

Ghiotta occasione per degustare i prodotti garantiti di una regione intera in un sol colpo a Lazise sulle rive del Garda

dogana veneta.jpg

 

A Lazise, sulle sponde veronesi del lago di Garda, domenica 19 maggio, dalle ore 10:00 alle 20:00, aprirà i battenti l’edizione 2019 del Festival delle DOP del Veneto, la manifestazione di Regione e Veneto Agricoltura che mette in scena le eccellenze agroalimentari della regione. Sede, il suggestivo storico scenario della Dogana Veneta sul Lago di Garda.

 

marchiatura_fuoco.jpg

 

Tantissimi i prodotti in esposizione DOP (Denominazione di Origine Protetta, 18), IGP (Indicazione Geografica Protetta, 18) e STG (Specialità Tradizionale Garantita, 3) al centro dell'evento e che pongono il Veneto sul podio nazionale con 39 indicazioni (vini esclusi): dai salumi ai formaggi, dagli ortaggi all’olio di oliva, fino ai vini, ovviamente. Senza dimenticare quelli a marchio regionale QV (Qualità verificata).

Protagonisti come sempre i Consorzi di Tutela che promuoveranno i prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dell’Unione Europea; ma anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Luigi Carnacina” di Bardolino che trasformeranno in invitanti assaggi i prodotti a denominazione.

 

 

Pag.prodotti-tipici.jpg