Camerano brinda alla sua Doc

di Vinoecibo
Set. 5, 2019

Festa del Rosso Conero, organizzata dal Comune di Camerano con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione dell’Istituto marchigiano di tutela vini

camerano.jpg

 

Da domani fino a domenica 8 settembre Camerano (Ancona) brinda alla sua Doc più iconica con la Festa del Rosso Conero, organizzata dal Comune di Camerano con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt). Diciassette le cantine socie del consorzio che proporranno in degustazione le proprie etichette di Rosso Conero Doc e Conero Riserva Docg, da abbinare con le tante specialità di mare e di terra presenti negli stand gastronomici lungo le vie del borgo. Spazio anche al divertimento nei ‘punti spettacolo itineranti’, con diversi eventi dislocati per il centro e studiati per tutte le età. Attese 15mila persone per un evento che dal vino abbraccia tutto il tessuto socioeconomico del territorio, dalla cultura all’artigianato, dalla solidarietà all’associazionismo.

 

rosso-conero.jpg

 

“Nel turismo del vino risiede un fortissimo potenziale di sviluppo – ha detto il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini, Alberto Mazzoni -, e credo che Camerano come altri territori del Rosso Conero possano rappresentare un valore aggiunto per incrementare l’economia turistica e quella del vino, anche attraverso la vendita diretta. Ma serve un cambio di passo da parte della Regione Marche sia in campo legislativo che di orientamento, a partire da una cabina di regia in grado di dare concretezza agli obiettivi di sviluppo”.

Prima Doc rossa nata nelle Marche (1967), il Rosso Conero è “un vino rosso affacciato sul mare” frutto dei vitigni Montepulciano (minimo 85%) e Sangiovese (massimo 15%). Un caposaldo della viticoltura marchigiana che esprime fortemente la territorialità di Ancona e del comprensorio del Monte Conero (oltre 300 gli ettari vitati distribuiti nei comuni Ancona, Offagna, Camerano, Sirolo Numana e parte dei comuni di Castelfidardo ed Osimo).

 

rosso conero  a.jpg

 

Le aziende partecipanti: Angeli Di Varano, Ballarini, Cantina Polenta, Carletti, Castellani, Conte Leopardi, Domenico Strologo, Gens Camuria, La Calcinara, Lanari, Marchetti, Mercante, Moroder, Pesaresi, Piantate Lunghe, Silvano Strologo, Terre Cortesi Moncaro.

 

rosso conero.jpg