A Napoli in tavola il Provolone del Monaco Dop

di Vinoecibo
Aprile 4, 2019

Serata interamente dedicata al Provolone del Monaco Dop, il formaggio stagionato più famoso della Regione Campania 

Foto-Provolone-del Monaco.JPG

 

Il ristorante Mangiafoglia, il 10 aprile alle ore 20.30, in via Giosuè Carducci n°32 a Napoli dedica una serata intera al Provolone del Monaco Dop, il formaggio stagionato più famoso della Regione Campania, che sarà al centro delle attenzioni di Stefano Civita, patron del ristorante Mangiafoglia, nella zona della riviera di Chiaja.

Il programma della serata prevede un menù completo di 4 portate, realizzato dalla chef Costanza Fara, tutto a base di Provolone del Monaco Dop. Il pezzo forte della serata sarà la degustazione di una "verticale" del rinomato Provolone dei Monti Lattari declinato in tre stagionature. La degustazione sarà guidata da un assaggiatore professionista dell'Onaf di Napoli.

Si parte dal minimo previsto dal disciplinare: quello di sei mesi per poi puntare, decisi, ai dodici mesi. L'ultimo in degustazione è il ricercatissimo 18 mesi.

 

DSC_5736.jpg

 

Presenti i rappresentanti del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, che oltre a fornire notizie e curiosità sul prodotto, consegneranno a fine serata l'attestato di fedeltà al ristorante che entrerà a fare parte ufficialmente nella rosa degli esercizi che difendono tipicità e territorio dagli assalti della contraffazione.

Il menu della serata:

crema di porro con fonduta di Provolone del Monaco Dop

pasta e patate al sentore di rosmarino e Provolone del Monaco Dop

tortino di Alici con Provolone del Monaco Dop su vellutata di piselli.

verticale di Provolone del Monaco Dop (tre stagionature)

sorbetto alla pera con una cialda di Provolone del Monaco Dop.

Ulteriori info e prenotazioni   E-mail info@mangiafoglia.it; Tel. 081 414631; Social @mangiafoglia  Ristorante Mangiafoglia Via Carducci, 32 – Napoli
Il costo della serata è di €40 ( €35 per i soci di AIS, ONAF, SLOW FOOD, ACCADEMIA DELLA CUCINA ITALIANA ). Bevande incluse

 

 

Monte-Faito.jpg