Focus sulle previsioni della vendemmia per il Nordest

di vinoecibo
Ago. 10, 2018

E' per oggi dalle ore 9:30 alle 12:30 presso la sede di Veneto Agricoltura ad Agripolis, Legnaro  (Pd ). In campo anche degustazioni e abbinamenti enologici a cura di  Wigwam – la Rete internazionale per lo sviluppo sostenibile delle Comunità locali.

Veneto-Agricoltura-Impegno-per-la-salvaguardia-dell-occupazione-e-delle-funzioni-strategiche_articleimage.jpg

 

E' per oggi dalle ore 9:30 alle 12:30 presso la sede di Veneto Agricoltura ad Agripolis, Legnaro (Pd) l'appuntamento con la 44^ edizione del Focus sulle Previsioni della vendemmia per il Nordest, con uno sguardo alle altre regioni italiane e a Francia e Spagna.

L'evento - giunto alla 44^ edizione - è organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con Regione Veneto, AVEPA, ARPAV, CREA-VE, Province Autonome di Trento e Bolzano e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. E' prevista la partecipazione dell'assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Pan, e del direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro.

 

Vendemmia-08_0075.jpg

 

Ad accompagnate i numeri che annunceranno la raccolta ormai imminente nel Nordest e, nello specifico,di quelli fanno del Veneto la quarta potenza mondiale del vino, saranno accompagnati dalla degustazione di alcuni abbinamenti selezionati da Efrem Tassinato, giornalista enogastronomico, chef e presidente di Wigwam ( nella foto sotto )  – la Rete internazionale per lo sviluppo sostenibile delle Comunità locali. Assaggi della tradizione veneta come lo stoccafisso mantecato, il formaggio
Piave DOP e gli Zaleti di Burano abbinati al Vino Greco di Bianco passito, un vitigno calabrese dalla storia millenaria a tra le più piccole DOC italiane. Ma anche idee innovative come i rigatoni di pasta fresca senza uovo alla canapa sativa conditi all'ortolana e il ghiacciolo al Prosecco (per restare in tema enologico). Con l'occasione si potranno conoscere i primi risultati di vinificazione di tre vini sperimentali cui sta lavorando Veneto Agricoltura: il Bronner Alpago, il Mattarella, il Tocai  microvinificazioni.

 

efrem-tassinato.jpg

 

L'incontro, aperto a Istituzioni, aziende, cooperative, operatori del mondo vitivinicolo, ai buyers della grande distribuzione e del canale HoReCa, alla stampa e agli opinion maker, punta a fotografare il vigneto veneto e quello delle altre principali regioni vitivinicole italiane, francesi e spagnole alla vigilia di una vendemmia che si prospetta prospera in qualità e quantità.

 

PrevisioniVendemmiali2018-flyer.jpg