Un Gallo Rosso Di Qualità

di Donato Sinigaglia
Luglio 4, 2013

agriturismi Trentino Alto Adige

Per non perdere nessuna delle tipicità dei Masi

E' una sorta di bibbia dei sapori ed è distribuita grauitamente nel masi Gallo Rosso quale preciso catalogo che indica con tutta la cura di cui sono capaci da queste parti 52 indirizzi golosi e garantiti dal sigillo Gallo Rosso, di agriturismi altoatesini che dispongono di uno spazio vendita al pubblico dei loro prodotti freschi e genuini, provenienti direttamente ed esclusivamente dal proprio maso. Un piccolo grande evento editoriale dal titolo i “Sapori del maso” a disposizione del pubblico perconoscere le gustosità dell'Alto Adige. Attualmente sono 10 i prodotti al marchio Gallo Rosso: succhi, sciroppi - confetture di frutta, frutta essiccata, distillati, aceti, uova di allevamento all’aperto, erbe aromatiche, pane, formaggi e latticini. Tutti vengono sottoposti a severi controlli che garantiscono e certificano la loro provenienza direttamente dal maso; l’alta qualità dei singoli prodotti, viene assicurata da una commissione di esperti che esamina la produzione con degustazioni cieche e severi controlli.
Uno shopping garantito e “firmato” Gallo Rosso. La guida è pratica: sulla cartina dell’Alto Adige sono segnate le 52 soste golose e relativi prodotti. Un itinerario gourmet potrebbe partire intorno a Bolzano e procedere verso Bressanone per poi arrivare a Brunico: registi del percorso sono i frutteti, che offrono squisite marmellate di frutta (maso Unichhof ad Aldino – che prepara anche ottimo pane fatto in casa e maso Partschillerhof a Fiè allo Sciliar). Qui la frutta viene raccolta direttamente davanti al maso, aspettando che sia perfettamente matura e ricca dei sapori dell’estate alpina. Fragole, lamponi, ribes e altri frutti vengono trasformati in squisite marmellate.
Sempre nei pressi di Bolzano, ottima frutta essicata è il regno delle mele del maso Neufeldhof, che produce mele con cannella, zenzero, menta, vaniglia, cioccolato e anche prugne, pere e cachi essicati).

Per non  perdere nessuna delle tipicità dei Masi

Bibbia dei sapori

Frutta allo stato liquido è invece la specialità del maso Obergostnerhof di Chiusa: i frutteti a 750 metri d’altezza favorisce la crescita di frutti succosi; i succhi di frutta sono una vera delizia! Vicino a Brunico, al maso Gallo Rosso Bergila di Falzes entrano in scena i profumi e i colori di erbe aromatiche e fiori alpini. C’è anche un orto didattico dove si possono “annusare” le erbe.
A Brunico è d’obbligo un pit stop al negozio “Pur Südtirol” dove si trovano tantissimi prodotti Gallo Rosso: qui è possibile trovare centinaia di differenti specialità provenienti da ogni parte dell’Alto Adige. Per pernottare e rimanere sempre nel “mood” Gallo Rosso, si può dormire nei confortevoli appartamenti del maso Mudlerhof in Valle di Casies, maso didattico certificato, che propone corsi di cucina per imparare a cucinare i piatti tipici altoatesini,  cure kneipp, si prepara il pane insieme alla contadina Agatha, sono previste anche “giornate del burro”, escursioni alla propria malga e, highlight, ogni appartamento ha una propria gallina che quasi ogni mattina fa trovare l’uovo fresco agli ospiti. Un altro maso che organizza corsi di cucina e coccola gli ospiti con le sue atmosfere tranquille è il maso Gallo Rosso Patenerhof di Castelrotto, un vero paradiso anche per i bambini che qui, insieme alla contadina possono sperimentare le ricette delle leccornie altoatesine. Informazioni : www.gallorosso.it o al numero telefonico 0471-999308.