Loading...

La Guida Gratuita Dei Masi Dell'Alto Adige

di VinoeCibo
Gen. 19, 2014

agriturimo , alto adige, gallo rosso, montagna , vacanze agriturismo

Seicento indirizzi di cui fare tesoro

Non è propriamente un libro ma le 144 pagine a colori del Gallo Rosso, catalogo che descrive i 600 agriturismi dove trascorrere delle vacanze alternative, in appartamenti confortevoli, situati all’interno del tipico maso (fattoria) altoatesino gratuito, sono tutte da sfogliare. Dall’Alta Pusteria fino al lago di Caldaro, dalla Val Venosta fino all’Alpe di Siusi: nel catalogo cartaceo gratuito che si può ricevere a casa propria mandando una mail a info @gallorosso.it oppure chiamare il numero 0471 99 93 08, sono elencati i tipici masi dell'Alto Adige, classificati in ragione dei servizi offerti e delle diverse opportunità per una vacanza davvero a contatto con il mondo rurale della montagna.

Seicento indirizzi di cui fare tesoro

I fiori aiutano la scelta

Ogni maso è classificato con i “fiori”: 1 fiore significa che il maso ha servizi di base, 4 fiori indicano masi con tutti i comfort, tra i quali anche la consegna giornaliera del pane fresco, la mezza pensione, corsi di cucina, tanto per citare qualche esempio. Il catalogo, oltre che per zona, divide i masi anche per “vocazione”, la novità di quest’anno sono i masi certificati Kneipp, ovvero quei masi dove si possono effettuare cure Kneipp con un terapeuta certificato. Molte le altre aree di specializzazione: masi specializzati in benessere (con mini-spa), masi storici, masi per famiglie, masi per appassionati di cavalli, masi con coltivazione biologica, masi per persone allergiche e per portatori di handicap, masi di alta montagna, masi per appassionati di biciclette, masi vinicoli, masi casa-clima e masi per escursionisti. Inoltre, nei masi, si può collaborare ai lavori tipici della fattoria, come girare il fieno, foraggiare gli animali, mungere le mucche. Nei masi si ha anche l’opportunità di assaggiare e acquistare i prodotti del maso, come formaggi, latte fresco, marmellate, succhi di frutta.

I fiori aiutano la scelta

Vacanze all'insegna della natura

Ogni maso è unico, sono tutti differenti e con la propria originalità: non ci si annoia mai perché le attività sono innumerevoli, dalla degustazione dei vini, ai trattamenti nella mini spa, dai masi con piscina ai masi che offrono le ciaspolate guidate. In ogni angolo dell’Alto Adige e in ogni stagione, i masi offrono una grande opportunità di relax, divertimento e cultura contadina, a tariffe accattivanti. Un esempio: appartamento per due persone in un maso a 3 fiori costa 60 euro, con colazione 70 euro (prezzo per due persone).
Oltre alla guida cartacea sul sito internet www.gallorosso.it è possibile trovare tutti gli indirizzi degli agriturismi Gallo Rosso, circa 1600 in tutto, delle osterie contadine, dei masi che vendono i loro prodotti al pubblico e dei masi che propongono l’autentico artigianato contadino, altra recente novità inserita nel corso del 2013.

Vacanze all'insegna della natura