In Vacanza Con Il Gallo Rosso

di vinoecibo
Gen. 5, 2014

In vacanza con il Gallo Rosso , agriturismo Alto Adige

Il Tiefental-hof della Val Pusteria

Secondo il motore di ricerca interno del portale Gallo Rosso, che può servirvi per una vacanza fra gli agriturismi e le osterie contadine dell'Alto Adige, i masi pronti ad accogliervi per una vacanza all'insegna della condivisione con il mondo contadino di questa parte d'Italia fra le vette delle Alpi, sono 1480. Ognuno con caratteristiche diverse ma tutti contraddistinti dalla firma Gallo Rosso, simbolo di garanzia e qualità autentiche, con ampi appartamenti arredati con materiali naturali, posizione tranquilla e immersi nella natura.
Fra le molte soluzioni proposte, abbiamo scelto su indicazione di nostri affezionati lettori il maso Gallo Rosso Tiefental-hof  a Tesido / Monguelfo, in Val Pusteria.
Il maso, situato vicino a Plan de Corones, è permeato da un alone del fascino antico, rivisitato in chiave moderna, con largo uso del legno che emana un’atmosfera speciale, rustica e piena di calore. Da qui si può godere della tranquillità più assoluta e allo stesso tempo di sciare sulle piste del celebre comprensorio. La colazione è servita nella tipica stube, con tanti prodotti freschi e il pane biologico fresco, consegnato di prima mattina dal fornaio. La sera, su richiesta, la famiglia contadina organizza speciali serate culinarie tipiche altoatesine, per assaporare il territorio da tutti i punti di vista. Nelle vicinanze del maso si trova anche un impianto sciistico con propria scuola sci per famiglie. E se le giornate sulle piste sono troppo brevi, a Tesido c’è un’offerta particolare: la sciata notturna sulla pista illuminata del Guggenberg. L‘area vacanze Val Casies-Monguelfo-Tesido fa parte del più grande carosello di sci da fondo d‘Europa - il DolomitiNordicSki. L‘ampia, soleggiata vallata della Val Casies è adatta per praticare lo sci da fondo, con oltre 40 km di piste.

Il Tiefental-hof della Val Pusteria

A Villandro avvolti dal calore dell'Huberhof

Altra valida alternativa al di fuori dei circuiti troppo frequentati per una vacanza esclusiva, la segnalazione è per il maso Gallo Rosso Huber-hof di Villandro, che stupisce con appartamenti nuovi, costruiti in maniera tradizionale ma secondo i criteri dell'edilizia biologica. Qui, il lusso alternativo, è il relax contemplativo con panorama sulle Dolomiti accompagnato da delizie per il palato. Paradiso per escursionisti e fondisti; ospitalità contadina autentica. La stufa a legna, l’arredamento curato e l’atmosfera alpina, creano un ambiente accogliente per vacanze a stretto contatto con la natura. Al maso, situato a 880 m di altitudine si possono affittare gratuitamente slittini, racchette da neve e sci di fondo. I contadini organizzano escursioni guidate e preparano merende gourmet, con marmellate di mele, pere, albicocche, ribes nero e rosso, more, lamponi, prugne, mirtilli rossi. Al maso si possono trovare succhi e sciroppi tra cui quello di olivello spinoso o di sambuco, succo di mela, lampone e ribes. Tra le particolarità citiamo il sale alle erbe: mescolando erbe di vario tipo e sale iodato i contadini preparano un sale aromatizzato alle erbe che arricchisce con un tocco di magia i piatti. Ma è il pane, la vera specialità del maso: si può assistere alla sua preparazione che avviene utilizzando solo farine di farro biologico, segale, orzo, avena e miglio; viene poi anche arricchito con vari tipi di frutta secca (mele, prugne, pere): una base deliziosa per la colazione.

A Villandro avvolti dal calore dell'Huberhof

Vita contadina al maso Gallo Rosso Grossploner

Nelle immediate vicinanze del maso si estende uno degli alpeggi d’alta quota più vasti e affascinanti di tutta Europa: la rinomata Alpe di Villandro, che si è conquistata la meritata fama di autentico paradiso dell’escursionismo e dello sci di fondo. L’alpe è celebre anche per la spettacolare vista che offre sulle Dolomiti: proprio di fronte si stagliano infatti i cosiddetti “Monti pallidi”, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità.
 
Per una vacanza ancora più a contatto con il mondo contadino e la fretta scandita solo dai ritmi naturali, al maso Gallo Rosso Grossploner a Luson, gli ospiti infatti possono collaborare al maso e svolgere alcune mansioni per vivere l’esperienza del contatto diretto con la natura e partecipare, con mano, ai lavori quotidiani. I contadini preparano il cestino della colazione, ricco di prodotti freschi, provenienti dal maso. La stufa a legna, presente in uno dei due appartamenti, rende l’atmosfera ancora più accogliente. Al maso, ci si diverte anche impastando il pane: insieme ai contadini si impara a impastare le diverse farine e a cuocere nel forno a legna le diverse pagnotte. Per i bambini il gioco più emozionante è andare nel fienile a saltare nel fieno: un tuffo nella natura.

Vita contadina al maso Gallo Rosso Grossploner