Alto Adige, nei masi Gallo Rosso

di Donato Sinigaglia
Gen. 28, 2019

Nuovo concetto di vacanza "slow" per assaporare i ritmi della natura lontano dallo stress. D'inverno la suggestione è ancora più magica: ciaspolate sui sentieri innevati, godendo di panorami mozzafiato

Masi, trentino alto adige, vinoecibo,neve.jpg

 

Venire come ospiti e partire come amici. Si può sintetizzare in questa frase il concetto di vacanza - relax all'insegna del Gallo Rosso, nome che dal 1999, promuove e favorisce l'ospitalità di oltre 1600 agriturismi in Alto Adige. Una vacanza al maso (equivalente di agriturismo) è senza dubbio un’esperienza indimenticabile, in qualsiasi stagione dell’anno, perchè consente di riscoprire la genuinità, la semplicità e l'autenticità delle piccole cose. Gli ospiti si trovano a contatto diretto con la natura, lontani dallo stress. D'inverno poi la location è ancora più magica.

 

IMG_5256.jpg

 

Dopo una lunga giornata all’aperto con rilassanti e benefiche ciaspolate guidate dagli stessi contadini sui sentieri innevati, godendo di panorami mozzafiato, o sulle piste da sci, non è raro che i padroni di casa offrano agli ospiti di partecipare ad un falò o a bere una tisana o un punch, accompagnati da una fetta di torta nella stube in legno (la sala comune del maso), mentre i bambini giocano. Mamma è papà, inoltre, possono rilassarsi nelle piccole saune, ormai presenti in quasi tutti i masi Gallo Rosso, la cui classificazione è in "fiori"(non in stelle) , da 1 a 5. Più alto è il numero dei fiori più selettivi sono i criteri che la struttura deve soddisfare. Il numero dei fiori indica la qualità del servizio e la vivibilità del maso. Oltre all'alloggio in maso Gallo Rosso incentiva anche la ristorazione contadina (masi con gusto) e la produzione di prodotti gastronomici genuini (sapori del maso) e la creazione di oggetti in legno (artigianato contadino).

 

 

IMG_5295.JPG

 

Nella stagione invernale il concetto di “slow winter” promosso da Gallo Rosso consiste nel fatto che molti masi sono vicini agli impianti sciistici di piccole dimensioni che, evitando resse e code, mettono a loro agio bambini e principianti. Piccoli impianti che hanno il vantaggio di essere facilmente raggiungibili dal maso con gli sci ai piedi o facendo pochi passi verso lo skilift o la seggiovia. Gli appartamenti accoglienti, caldi, confortevoli e arredati completamente in legno, favoriscono un rigenerante riposo grazie al silenzio della natura. Inoltre, svegliarsi al mattino senza fretta e godersi una sana e ricca colazione preparata della contadina con i prodotti del maso, rende la giornata  davvero speciale e piena di energie positive.

 

IMG_5277.jpg

 

Il maso Kerschbaumhof  a San Candido, nell'Alta Val Pusteria, offre un'ospitalità completa. Si ha l'impressione di trovarsi a casa propria. Ha 200 anni di storia, deve il suo nome ad un albero di ciliege. E' stato ristrutturato a nuovo e dispone di appartamenti accoglienti, confortevoli con vista mozzafiato sulla valle e su San Candido. La colazione, preparata da Gerlinde, è completa con il latte appena munto, il pane caldo, lo yogurt, le marmellate e lo speck fatti in casa. Poco lontano, a Villabassa c'è il maso Beerenhof (info@beerenhof.it) dove la famiglia Burger coltiva, con metodi naturali, diverse varietà di frutta e verdura con cui prepara confetture, sciroppi e verdure in vaso. L'ingrediente che rende assolutamente unici i prodotti del maso è il cotogno giapponese che, con il suo succo asprigno, sostituisce l'acido citrico.

 

IMG_5273.jpg

 

Corso di cucina al maso Stoffnerhof a Monguelfo (stoffnerhof@gmail.com) dove la padrona di casa Bernardette insegna a fare i biscotti delle feste, i dolci o i canederli. Il maso dispone di eleganti appartamenti completamente arredati (legni non trattati e tessuti naturali), con la nuova sala colazione, Almstube tutta in legno di cimbro. Per gustare la vera cucina della tradizione sosta all'osteria contadina Niedristhof a Perca. Una gestione familiare iniziata nel 1973 con mamma Emma che aprì una piccola Jausenstation (trattoria) per i turisti di ritorno dall'escursione alle "piramidi di terra". La famiglia Niederwolfsgruber delizia gli ospiti con i prodotti della casa: dallo speck, al formaggio, al buon pane ai canederli. Dall'orto di casa arrivano le verdure e la frutta, dalla stalla la carne. L'accoglienza dei masi Gallo Rosso è una garanzia per la qualità delle strutture ricettive e dei prodotti, che fa sentire gli ospiti come in famiglia pur nel rispetto della privacy. In questi giorni è uscito il nuovo catalogo 2019, info:www.gallorosso.it

IMG_5300.jpg

 

 

IMG_5284.jpg

 

 

IMG_5285.jpg

 

 

IMG_5286.jpg