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Sicilia

Lumaca Madonita

di Angela Merolla
Aprile 3, 2017

Una delle eccellenze che arrivano dalla Sicilia

 

La Lumaca Madonita è una delle eccellenze che arrivano dalla Sicilia, precisamente dal territorio incontaminato di Campo Felice di Roccella ai piedi del parco delle "Madonie", da cui l’azienda prende il nome. Apprezzata in tutta Italia e all’estero, la chiocciola nata dall’incrocio tra la specie francese e quella autoctona siciliana, si presenta di piccole dimensioni, con il guscio robusto e carni prelibate dall’unicità organolettica. L'azienda siciliana nasce nel 2006 come un simpatico hobby di tre amici attratti da questa attività all’aria aperta, ma dato il riscontro positivo quasi immediato, dal 2009 si è rivelato un fantastico lavoro che li ha coinvolti a tempo pieno.

 

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Attualmente la Lumaca Madonita è il più grande allevamento di chiocciole d'Italia, punto di riferimento per l'Elicicoltura in Italia ed in Europa. Lumaca Madonita è inoltre una delle poche aziende al mondo a produrre le piccole e raffinate perle bianche, ovvero uova di lumaca, le cosiddette "Perle Madonite", gustose prelibatezze dal sapore di terra, erba e funghi a cui è andato il premio nazionale Oscar Green 2013 della Coldiretti e il certificato Eccellenze Italiane.Dal 2016, il titolare Davide Merlino, amante della cucina ha iniziato a proporre nuove ricette in collaborazione con grandi chef Stellati proprio per far provare gusti insoliti e dare nuove idee su come preparare questo eccezionale prodotto dalle infinite sfaccettature.

 

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L’alta cucina, ma anche la grande distribuzione è molto interessata al prodotto, per cui Lumaca Madonita è presente in tutta Italia anche nei migliori supermercati del Paese ed inoltre per la risaputa efficacia degli elisir di bellezza prodotti con bava di lumaca, l’azienda produce e firma una linea propria. Lumaca Madonita, ha raggiunto livelli importanti, ma in azienda lievitano ambiziosi progetti di crescita; ogni anno sono commercializzate circa 150.000 kg di chiocciole e puntano a raddoppiare le quantità, ma l’attenzione è rivolta anche ad ampliare la parte strutturale dell’azienda, dagli spazi destinati ai magazzini, agli uffici, fino alla realizzazione di una sala convegni dove svolgere corsi di formazione professionale e non da meno di una sala degustazione dove presentare sempre nuove idee, piatti innovativi per la Lumaca e le sue Perle.

www.lumacamadonita.it

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