L'eccellenza siciliana nell'olio EVO

di Leonardo Felician
Aprile 3, 2019

Azienda Agricola Pantarei, azienda giovane con radici antiche

Belice.jpg

 

L’olio extravergine di oliva è una componente fondamentale della dieta mediterranea, Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Situata nel proprio cuore del Mediterraneo e da tempi antichissimi crocevia di popoli la Sicilia è una delle regioni italiane con la produzione più vasta e più varia di questo prodotto dalle caratteristiche uniche ed è sede di numerose aziende agricole di eccellenza, grandi e piccole.

 

O Vaccara.jpg

 

L’Azienda Agricola Pantarei è un’azienda giovane con radici antiche. La passione dei coniugi Ficicchia-Anzaldo di Butera in provincia di Caltanissetta si rivolge alla coltivazione della terra per cui ha un rispetto quasi religioso vissuto in tutta la famiglia, un filo rosso che lega l’attività di oggi con quella tradizionale del tempo dei nonni e dei bisnonni. Non lontana da Gela, Butera in cima a una collina a 400 metri sul mare ha una storia antica: è stata meta di stanziamenti umani fin dalla preistoria con tracce sicane risalenti all'età del bronzo e conserva un bel castello arabo-normanno del IX secolo, ben restaurato di recente. Il circondario fatto di colline che digradano poi verso la piana che dà sul mare Mediterraneo è luogo adatto all’agricoltura, alla coltivazione di ulivi e di altri alberi da frutta. Tra le varie cultivar, quella maggiormente presente in questa zona è la nocellara del Belice, qui chiamata anche “ciclope”, insieme a una varietà autoctona detta “moresca”: entrambi i nomi attingono alla storia e alla tradizione siciliana.

 

17.jpg

 

Un po’ più ad ovest nell’isola, in provincia di Trapani si trova il paesino di Santa Ninfa tra morbide colline, rilievi e vallate attraversate da corsi d’acqua. Il paese risale al ‘600, ma fu completamente distrutto dal tristemente noto terremoto del Belice. Ricostruita interamente negli anni ‘80 oggi è centro agricolo di prodotti di alta qualità. Qui ha sede il Gruppo Vaccara che produce due extravergini di oliva, ottenuti da spremitura a freddo non filtrata, denominati Beliciotto e Infinito rispettivamente. Entrambi sono fruttati intensi: il primo prodotto esclusivamente da cultivar nocellara del Belice DOP, mentre il secondo è un blend di olive siciliane di qualità accuratamente miscelate. L’azienda commercializza anche olive verdi e olive nere da tavola di propria produzione.

 

Ulivo.jpg

 

Azienda Agricola Pantarei  Contrada Gargheria, Butera(CL)  Tel. 333 3545489   Email Ficicchiaangelo@gmail.com

Gruppo Vaccara srl  Contrada Magazzinazzi 22, Santa Ninfa(TP)  Tel. 0924 60951 E-mail gruppovaccara@hotmail.com

www.gruppovaccara.com