Oleificio Cooperativo a Ostuni

di Leonardo Felician
Aprile 2, 2019

Sta per compiere 60 anni la storia di venti appassionati produttori, di cui tre ancora in attività, che con grande lungimiranza nel giugno del 1959 costituirono a Ostuni l'Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti Produttori

Ostuni (3).PNG

 

Il tempo non è passato invano: oggi i soci sono 386, con 3.800 ettari destinati in gran parte alla coltivazione di quegli ulivi secolari che in questa zona della Puglia sono attestati fin dal tempo degli scrittori latini. La quantità della produzione è imponente: 30.000 quintali di olive all'anno e 6.500 quintali di olio tutto prodotto nel comune di Ostuni e in quelli circostanti, di cui 5.000 di qualità extravergine nel rispetto dei severi parametri previsti dalla “DOP Collina di Brindisi” attribuita dall'Unione Europea, controllata e certificata da un ente esterno, la Bioagricert.

 

Ostuni (6).PNG

 

Le fasi manuali di raccolta, molitura ed estrazione dell'olio utilizzate in passato poco a poco sono state affiancate da nuove tecnologie per garantire professionalità e un prodotto sano e naturale nel rispetto della tradizione. La brucatura manuale delle olive in parte ancora utilizzata ha lasciato spazio alla scuotitura meccanica, così come la tradizionale macina in pietra presente nei caratteristici frantoi ipogei tipici nella regione è stata sostituita da più moderni impianti di estrazione necessari per garantire un olio di qualità superiore. Immediatamente dopo la raccolta, le olive vengono conferite in frantoio, dove le varie fasi della lavorazione avvengono non oltre 36 ore dal ricevimento.

 

Ostuni (5).PNG

 

Dopo il controllo visivo e il campionamento e controllo della qualità delle drupe seguono lavaggio, defogliazione e frangitura per allontanare il nocciolo e formare la pasta di olive che passa alla successiva fase di estrazione dell'olio, effettuato da un moderno estrattore centrifugo. Dopo un periodo di decantazione naturale si passa all’imbottigliato e alla commercializzazione con una filiera corta e ottimi prezzi al dettaglio nel punto vendita presso la sede in Corso Mazzini 210 ad Ostuni o nel negozio online sul sito internet. Una visita in loco è gradita e permette di degustare tutti i diversi olii extravergini, scoprendo gli abbinamenti e le differenti tipologie di prodotto.

 

Ostuni (2).PNG

 

Oleificio Cooperativo di Ostuni  Corso Mazzini 210, Ostuni(BR)    Tel. 0831 301698    Email info@oliodiostuni.it

www.oliodiostuni.it