Loading...

Un Gioiello Nascosto Nell'Appennino

di Leonardo Felician
Maggio 12, 2016

Un gioiello nascosto nell'Appennino,Lodole Country House,Nell'Appennino Emiliano

Nell'Appennino Emiliano

Come si fa a creare un’attività ricettiva nel cuore dell’Appennino Emiliano, in un luogo bellissimo ma certamente non di passaggio, che bisogna cercare attentamente con il navigatore o sulla mappa? Un suggerimento per la risposta: lavorare nel settore della comunicazione, soprattutto a mezzo internet, è un prerequisito.

Nell'Appennino Emiliano

Costruire un sogno

Così Daniele Maestrami, titolare di un’agenzia a Bologna, insieme alla moglie Alice Frontini dal 2002 hanno costruito un sogno, acquistando due casolari di campagna del ‘600 in bella posizione sulla collina sovrastante il campo di golf di proprietà di un amico, e dopo paziente e attenta ristrutturazione anno realizzato un piccolo gioiello che chiamare agriturismo è riduttivo.

Costruire un sogno

Ospitalità in ogni ora del giorno e della notte

Lodole Country House prende il nome dalla località nel comune di Monzuno dove si trova. Il bel sito internet, motore del traffico di conoscenza e di prenotazioni, che provengono soprattutto dall’estero, spiega dettagliatamente come arrivare e dà tutte le indicazioni. Alice si occupa a tempo pieno della struttura e accoglie gli ospiti a qualunque ora del giorno o della notte.  Offrendo un inusuale servizio di reception per come invece usa fare la gran parte degli agriturismi .

Ospitalità in ogni ora del giorno e della notte

Sette camere

Le camere sono solo 7, tutte diverse, ricavate nella casa principale che ospita anche un salotto con caminetto e spazio per la prima colazione. Nell’edificio accanto, che in origine era la stalla, è stata ricavata la scenografica casa dei proprietari, con una camera indipendente dall’accesso separato.

Sette camere

Grande panorama

Lo spazio esterno a Lodole è generoso. Grande panorama sulle colline verdeggianti dell’Appennino, una piscina a sfioro realizzata sbancando una parte della collina per creare un angolo di quiete sovrastante le case: non stupisce che molti turisti si fermino qui ad oziare dopo aver fatto qualche gita nei dintorni.

Grande panorama

Edoward Hopper a un tiro di schioppo

La posizione, pur nascosta, in fondo è comoda, con il casello autostradale non lontano: alloggiando in campagna si può raggiungere facilmente Bologna, dove fino al 24 luglio 2016 val la pena di visitare la grande mostra dedicata al pittore americano Edward Hopper in programma a palazzo Fava (www.mostrahopper.it).

Lodole Country House SP. 59, Località Lodole, Monzuno(BO) Tel. 051 6771189

info@lodole.com www.lodole.com

Edoward Hopper a un tiro di schioppo