Una Produzione Gaia

di Angela Merolla
Luglio 9, 2014

Una produzione Gaia ,In terra irpina la passione per la buona terra

Due fratelli e un cugino per un'impresa bio

C’è sete di risposta a quanti non credono nelle potenzialità del nostro territorio, che si allontanano dal lavoro agricolo, a quanti affondano con disonestà e stoltezza le ricchezze della Campania. Nella piana di Montoro cinta dalle alture irpine, i terreni fertili ricchi di sostanza organica e il microclima ideale, sono gli elementi imprescindibili per la produzione di varie colture che si identificano per le loro peculiarità proprio in questo territorio. L’azienda Gaia dei fratelli Nicola, Angelo Barbato e del cugino Gennaro Barbato è a carattere familiare, terza generazione dedita alla produzione agricola, che ha ereditato la passione e l’attenzione ai principi di coltivazione biologica, come il rispetto per la natura e l’ambiente.

Due fratelli e un cugino per un'impresa bio

Specialità : la Cipolla Ramata di Montoro

Oltre a spinaci, rucola e valeriana, cipolla rossa d’inverno e cipollotti, l’azienda si distingue per la coltivazione della Cipolla Ramata di Montoro, da secoli tipicità di questa zona. La produzione segue rigorosamente il disciplinare biologico e solo dopo attenti controlli da parte degli ispettori dell’Istituto di Certificazione Meditarraneo, che ne accertano il rispetto, le cipolle vengono messe in commercio con l’aggiunta del Marchio Collettivo Geografico, che garantisce un prodotto genuino e ne traccia l’origine. Gaia tende a valorizzare e a difendere il territorio, è un’azienda ecosostenibile a tutto tondo, dall’utilizzo di fonti di energia alternative rinnovabili, agli imballaggi sostenibili per l’ambiente, che difendono le proprietà organolettiche del prodotto, ne preservano la freschezza e ne garantiscono l’igiene.

Specialità : la Cipolla Ramata di Montoro

Valorizzare il territorio

Gaia è la risposta a quanti danneggiano le ricchezze e le potenzialità del territorio campano, a quanti invece di valorizzarlo si impegnano a distruggerlo. Prossimamente l’azienda inaugurerà uno showroom con annessa sala degustazione dei suoi prodotti e di altre eccellenze campane, un forte messaggio a difesa del territorio, del suo patrimonio culturale e del Made in Campania, la filosofia aziendale che ne trasparirà sarà uno sprone per le aziende che vivono crisi d’identità.
 

Valorizzare il territorio