Michele Pacillo E Il Suo Agriturismo

di Angela Merolla
Luglio 2, 2015

Michele Pacillo e il suo agriturismo ,Genuinità tra le colline irpine

Le Contrade è il nome da segnare in agenda

E' un reticolo di contrade immerse nella tranquillità della campagna quello che appare dall’alto del Monte Tuoro che sembra proteggerle, mentre le colline digradano a valle tappezzate di svariate colture, ma soprattutto di rigogliosi vigneti con i loro grappoli ancora acerbi. Luogosano in provincia di Avellino, un potpourri di profumi e colori unici, espressi nella tranquillità di una campagna sana con le sue colture e piccoli allevamenti.
Michele Pacillo è qui che è tornato dopo anni lontano dalla sua terra, passati ad arricchire le conoscenze e le abilità nel settore della ristorazione, oggi “Le Contrade” è la sua azienda agrituristica.

Le Contrade è il nome da segnare in agenda

Dai suini ai piccoli animali da cortile

Qui Michele alleva suini e piccoli animali da cortile, cura un orto con varietà di ortaggi diverse di stagione in stagione, gli alberi da frutta e il suo vigneto ad Aglianico e Sangiovese.
Le sale in stile rustico ben sposano l’atmosfera rurale, Michele porta in tavola piatti della cucina luogosanese, ricca di prodotti della tradizione locale: antipasti di salumi, salame, capicolli e soppressate prodotti direttamente in agriturismo, accompagnati dai formaggi di casari irpini.
La pasta rigorosamente fatta a mano è insaporita da sughi che assecondano i vari periodi dell’anno e le verdure del proprio orto, preparate in stuzzicanti varianti.

Dai suini ai piccoli animali da cortile

Ai fuochi con il supporto di mamma Lina

Le carni dai tagli importanti sono locali, i conigli, le faraone, i polli dei loro allevamenti, e mentre troviamo prodotti tradizionali, Michele, supportato ai fornelli da mamma Lina, crea piatti dai profili innovativi ai quali abbina perfettamente rinomati vini delle Docg irpine, per poi concludere con i deliziosi dolci caserecci, dove ha utilizzato solo uova fresche del proprio pollaio. 
L’azienda agrituristica “Le Contrade” è anche resort, per un full-immersion nel territorio irpino; prossimamente sarà inaugurata l’area piscina e solarium tra il verde del prato e degli olivi secolari.
“Le Contrade” un luogo-sano, principi di cucina altrettanto sani, prodotti di qualità, per chi apprezza il sapore della genuinità.