Il Conciato Romano Di Le Campestre

di Angela Merolla
Giugno 12, 2016

Il Conciato Romano di Le Campestre

Manuel e l'essenza della vita

'Conciato Romano' sta a Manuel Lombardi come l’”Azienda agricola Le Campestre” sta all’essenza della vita. Un formaggio antico, il 'Conciato Romano Le Campestre' presidio Slow Food, prodotto a Castel di Sasso in provincia di Caserta, che arriva ai nostri giorni grazie alla perseveranza nel conservare usi contadini e storia di secoli.

La sua unicità organolettica è determinata da una serie di fattori inscindibili, latte di pecora munto a mano, concia con aromi selvatici e vino 'Casavecchia', anfore di terracotta per la stagionatura delle caciottine, fondamentali i tempi e l’esperienza nel realizzarlo, il tutto tramandato ed affinato da generazioni.

Manuel e l'essenza della vita

La famiglia Lombardi e il vecchio fienile

Chi ha la fortuna di conoscere i Lombardi, ne apprezza il lavoro certosino dai campi alla pastorizia, dalla vinificazione delle uve autoctone di papà Franco alla produzione del conciato di mamma Livia e Manuel, fino alla versatilità in cucina della moglie di quest’ultimo, Eulalia.

Lei che pur avendo altri orizzonti, si è rimboccata le maniche ed ha sostenuto la realizzazione dei sogni di Manuel, e di giorno in giorno sono divenuti anche i suoi.

L’”Agriturismo Le Campestre” è sorto dove un tempo c’era il vecchio fienile di famiglia, proprio nel mezzo di un paesaggio incontaminato, ed Eulalia prepara per i loro ospiti piatti genuini della tradizione locale, dove non mancano le loro verdure, le carni, il pane e la pasta fatta a mano.

La famiglia Lombardi e il vecchio fienile

Le passioni di Eulalia

Eulalia è abile ad accostare i sapori, e lo è ancora di più nel realizzare pietanze dove il principe degli ingredienti è il 'Conciato Romano' da loro prodotto, sapientemente dosato riesce a donare armonia, lasciando pronunciare in egual modo ogni ingrediente.

Una donna di grande temperamento, che forse fino a qualche anno fa pensava di avere altre attitudini; apprendi dai piccoli gesti, dalle sue compite parole, la forza che arriva dal cuore, il concentrato di passioni che muove ogni cosa intorno a lei e alla famiglia Lombardi.

Le Campestre è natura, genuinità, è assaporare l'essenza della vita.