Loading...

Frantolio Acri: una storia di famiglia

di Leonardo Felician
Aprile 18, 2018

In quel di  Rossano, nella Calabria del nord in provincia di Cosenza fin dal 1952

olio #acri #calabria #rossano #evo.jpg

 

Dietro a ogni azienda c’è una storia, e in questo caso il nome è già un programma, perché contiene sia l’attività del Frantoio, sia la commercializzazione dell’olio: il Frantolio Acri si trova a Rossano, nella Calabria del nord in provincia di Cosenza ed è stato fondato nel 1952, da Giovanni Acri di cui porta il nome, uomo di un altro secolo, essendo nato nel 1895. La storia di famiglia che copre più di mezzo secolo racconta che nel 1967 l’attività passò a Domenico, uno dei 15 figli del fondatore, per poi passare al nipote Giovanni nel 1981.

 

FrantolioAcri.JPG

 

Frantolio Acri Contrada Frasso‐Amarelli, Via Epiro II Traversa, Rossano(CS) Tel. 0983 500037   www.frantolioacri.it

Olive.jpg

 

Il frantoio ha iniziato con le tecniche tradizionali: la molitura veniva effettuata con grosse pietre di granito a forma di ruota come nel Sud si usava da secoli trainate da un cavallo di nome Peppin. Oggi naturalmente l’azienda è al passo con i tempi e utilizza macchinari di ultima generazione. Questa esperienza di tre generazioni di frantoiani si sintetizza nel prodotto: l'olio extravergine di oliva Acri ha un gusto dolce e fragrante che deriva da accurate miscele di olive locali, sia cultivar ultracentenarie endemiche in Calabria, sia impianti di ultima generazione.

 

olio #acri #calabria #.jpg

 

La gamma dei prodotti parte naturalmente dall’olio commercializzato in tre versioni, vellutato, vivace, vigoroso in lattine da 5 litri e bottiglie da 750, 500e 250 ml, ma si è diversificata ed estesa ad altri prodotti affini. La distribuzione dei prodotti avviene sia per corrispondenza, con spedizioni in tutto il mondo, sia con la presenza continuativa dei titolari nelle diverse edizioni di fiere e manifestazioni importanti in Italia e all’estero, che ha permesso di sviluppare un affezionato pubblico locale.

 

Acr.jpg

 

Tra i prodotti di maggior successo va segnalata la gamma dei condimenti aromatizzati con prodotti locali calabri e tutti presentati in un’elegante bottiglia, come limolio, con sentori di limone, e poi pepolio, finolio, basolio, rosolio, orolio, bergamolio, porcinolio, pepaglio, aranciolio, cipolio, agliolio. Sono nel catalogo anche numerosi apprezzati patè dai vari gusti.

 

olio acri rossano.jpg

 

Frantolio Acri Contrada Frasso‐Amarelli, Via Epiro II Traversa, Rossano(CS) Tel. 0983 500037  www.frantolioacri.it