Loading...

From Pork To Fork

di Isabella Radaelli
Nov. 16, 2015

La filiera del suino verde dell'Azienda Cafra, From pork to fork

Cafra ed il suino verde

Tre fratelli Antonio, Raffaele e Giacomo, hanno dato vita nel 1972 all'"Azienda Agricola Cafra”, immersa nel verde della Basilicata a S.Chirico Raparo (Pz), dove il clima è caratterizzato dall'umidità del Racanello e dalla ventilazione del monte che s'incanala lungo il torrente, creando un ambiente naturale, adatto per la stagionatura dei prodotti preparati secondo le antiche ricette della tradizione della salumeria tipica lucana.

I Catalano inizialmente si occupavano di agricoltura, ingrasso dei suini e vendita. L'attività secondaria era anche l'allevamento ovi-caprino e la produzione di formaggi, attività che in seguito è stata abbandonata per dedicarsi ai soli suini.

Nel corso degli anni i soci hanno maturato scelte coraggiose e le hanno portate avanti fino ad ampliare e diversificare sempre più l'azienda, in modo da raggiungere migliori risultati a livello qualitativo e di processo. La prima tappa di tale diversificazione è stata l'introduzione delle fattrici e l'adozione della pratica della fecondazione artificiale.

La seconda scelta imprenditoriale adottata dalla “Cafra” è stata quella di auto-produrre il mangime in azienda. E' stato allestito un piccolo mangimificio e si sono utilizzati i terreni aziendali per produrre le materie prime nobili, cereali e leguminose, necessarie alla produzione dei mangimi, integrando le carenze produttive con l'acquisto di parte di queste all'esterno.

Acquisita la pratica necessaria nella formulazione degli alimenti, a seconda dell'età e dei fabbisogni per le diverse categorie di suini, si è garantito quindi agli animali un alimento sempre fresco, senza l'utilizzo di sottoprodotti e soprattutto libero dalla chimica, muovendosi verso un ulteriore incremento della qualità dei propri suini.

'From pork to fork' è lo slogan che meglio definisce la filiera produttiva del suino che nasce, viene allevato, macellato e trasformato in azienda.

I salumi sono prodotti nel rispetto della salute dell'uomo, senza conservanti, additivi, coloranti, aromi vari e lattosio. Vengono stagionati in cella con un processo lungo e a bassa temperatura in un ambiente naturale che riproduce le condizioni naturali della cantina o della grotta, nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie.

Gli insaccati prodotti sono: salsicce, soppressate, capocollo, guanciale, pancetta, pezzente, nuglia, salsiccia dei carbonari, salsiccia sotto strutto e porchetta.


Per maggiori info:
www.aziendecafra.com

Cafra ed il suino verde